Il mio lavoro prevede interventi di consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia, oltre che attività specifiche di valutazioni psicodiagnostiche. Gli incontri possono essere svolti in presenza presso il mio studio professionale oppure online, a seconda delle esigenze specifiche del singolo soggetto.
Dopo la laurea a pieni voti in Psicologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano mi sono indirizzata verso un percorso di formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Tale approccio è dimostrato a livello di studi scientifici come un metodo efficace e rapido per aiutare le persone a risolvere difficoltà in particolari situazioni di vita. Negli anni ho integrato alla mia attività clinica l'utilizzo del metodo EMDR allo scopo di aiutare le persone ad una risoluzione adattiva dei ricordi di esperienze traumatiche che sono alla base dei disagi psicologici attuali. L'efficacia di tale metodo è stata dimostrata scientificamente ed attraverso l'EMDR si possono trattare vari disturbi tra cui i disturbi post traumatici da stress, attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbi dell'umore, disagi emotivi legati a rabbia, paure, insicurezze o dinamiche relazionali e legami affettivi vissuti come disfunzionali.
CONSULENZA PSICOLOGICA: i singoli interventi di consulenza psicologica hanno lo scopo di ascoltare le problematiche portate dal paziente, accogliere il suo disagio e arrivare alla definizione congiunta del problema e dell'eventuale diagnosi. In caso di più colloqui il terapeuta aiuta il paziente ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie scelte ed azioni.
PSICOTERAPIA: la psicoterapia è un percorso introspettivo attraverso il quale lo psicoterapeuta aiuta il paziente a superare blocchi e disturbi che ostacolano il normale svolgimento di una vita sana ed equilibrata, situazioni che causano nella persona un grave malessere che può ripercuotersi a livello di comportamento, di relazioni sociali, lavorative ed affettive o che causano un disagio fisico significativo. Lo scopo della psicoterapia è quello di promuovere un cambiamento tale da alleviare le forme di sofferenza emotiva.
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA: la valutazione psicodiagnostica è un intervento atto a conoscere e comprendere il paziente per ottenere informazioni sul genere e sulla gravità della problematica presentata. Lo scopo della valutazione psicodiagnostica è la condivisione della problematica in modo che il paziente, attraverso una maggior consapevolezza di sé e delle sue caratteristiche, possa giungere ad una presa di decisione autonoma circa i propri bisogni. La valutazione psicodiagnostica avviene tramite il colloquio clinico e l'utilizzo di materiale testistico appropriato. La finalità di tale intervento può essere mirata al successivo avvio di un percorso di psicoterapia oppure può essere utilizzata in ambito forense.
Dr.ssa Ilaria Coronelli
Psicologa, Psicoterapeuta a Pavia (PV)