Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2008 e successivamente ho intrapreso un percorso di tirocinio formativo post laurea presso il Reparto di Alcoldipendenza dell'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano dove ho avuto la possibilità di partecipare ad attività terapeutiche e riabilitative di gruppo con pazienti e/o familiari, interventi di psicoterapia e somministrazione di testistica inerente alle patologie trattate.
Superato l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo nella prima sessione di Luglio 2009 presso l'Università degli Studi di Pavia, mi sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia a decorrere dal 9 settembre 2009.
Ho deciso quindi di ampliare le mie competenze professionali per raggiungere la qualifica di psicoterapeuta, iscrivendomi alla scuola di formazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano, diplomandomi con lode il 22 marzo 2014.
Negli anni seguenti ho deciso di occuparmi del trattamento dei ricordi collegati ad esperienze traumatiche diventando terapeuta EMDR nel 2015; ho proseguito ed ampliato la mia formazione in quest'ambito fino a raggiungere la qualifica di "Practitioner" nel 2018.
La mia attività lavorativa si è svolta parallelamente nel tempo sia attraverso il lavoro libero professionale presso il mio studio sia in ambito sanitario presso ASL e strutture ospedaliere e Cooperative sociali.
Sono specializzata nel trattamento delle dipendenze patologiche infatti dal 2010 collaboro con un Ser.D di Milano (servizio per le dipendenze); dal 2013 mi occupo di Disturbo da Gioco d'Azzardo collaborando con l'Associazione FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti ed ei Servizi delle Dipendenze); dal 2015 al 2018 ho lavorato come psicoterapeuta presso una comunità terapeutica con trattamento specialistico per alcol e polidipendenti.
Dal 2011 al 2016 ho svolto diversi interventi clinici in ambito penitenziario sia tramite attività cliniche, individuali e di gruppo, con detenuti che attraverso percorsi formativi con adolescenti sul tema della legalità e della devianza.
Nel 2011-2012 ho partecipato al Progetto Europeo (finanziato dalla Comunità Economica Europea) "ACCESS Project- Access to harm reduction and continuity of care for drug users in custody" in qualità di Psicologa dell'area penitenziaria.
Dal 2017 al 2022 sono stata Esperto Psicologo ex art. 80 per il Ministero della Giustizia presso diverse strutture penitenziarie della Lombardia.
Mi sono dedicata alla formazione personale seguendo diversi corsi di formazione sul tema delle dipendenze patologiche e sul metodo EMDR applicato a diverse patologie.
Dr.ssa Ilaria Coronelli
Psicologa, Psicoterapeuta a Pavia (PV)